Company Logo

Un grande Palio e... un Sindaco orgoglioso!

I Sindaci

 

Una festa di tutto un paese ma soprattutto un esperimento riuscitissimo di partecipazione e di comunità.

L'ho già scritto qualche giorno fa e l'ho detto prima della premiazione di domenica sera: abbiamo visto il paese colorarsi, diventare più vivo e bello e questo è successo perchè ogni contrada ha preso a cuore il proprio territorio, lo ha curato, lo ha reso più bello. Il risultato è stata la somma delle quattro parti: un paese unito dalla bellezza, dalla voglia di stare insieme e di divertirsi.

Il Palio di Rescaldina è un Palio speciale: non è l'idea di un politico o di una amministrazione. È una tradizione rimasta sopita sotto la cenere per vent'anni e poi, grazie alla grande intuizione di un cittadino, Alessandro Calò, e alla grande voglia di stare insieme è divampata come un falò che ci ha riscaldati per tutti gli 8 chilometri quadrati che compongono il nostro paese.

Che siamo un bel paese lo sapevo, l'ho anche definito in diretta su radio 2 della Rai "un paese fighissimo", ma ieri sentirmelo dire anche da altri cinque sindaci mi ha reso davvero orgoglioso di esserne il Primo Cittadino. Alessandro Barlocco (Villa Cortese), Giuseppe Pignatiello (Castano primo), Marilena Vercesi (Busto Garolfo), Mirella Cerini (Castellanza), Susanna Biondi (Busto Garolfo) hanno visto uno spettacolo eccezionale, una sfilata bellissima ma soprattutto un paese unito, capace di divertirsi e di vivere la competizione in modo bello e non divisivo.

Lo spettacolo è stato davvero grandioso grazie al contributo di tantissimi semplici cittadini e si è svolto in piena sicurezza anche grazie alla polizia locale a cui, con la Comandante Dall'Orto, va il mio grazie per avere preparato, guidato, gestito una sfilata che a Rescaldina non si vedeva davvero da anni.

L'appuntamento è per le due giornate di gare il 29 ed il 30 settembre.

Siamo tornati ad essere un paese vivo ed un paese dove è bello vivere!

Il servizio di Legnanonews

Il video di Sempione News

I reportage ed i video di Settegiorni

 

 

Facebook




Powered by Joomla!®. Design by: joomla 2.5 templates  Valid XHTML and CSS.