Company Logo

Sciocchezze

Leone da tastiera

Scrivere tante sciocchezze concentrate in cosi poche righe quante ne scrive il consigliere Turconi è quasi da record. È importante però guardarle con attenzione perché poi magari qualcuno ci crede.
Esaminiamo per esempio quanto scrive su Facebook in merito al prossimo consiglio comunale in cui si voterà il bilancio comunale con le delibere collegate:
“La Giunta chiederà all'aula di approvare il regolamento per l'applicazione della "tassa rifiuti". In tale regolamento sono contenute importanti novità relative a sconti vari da applicare ad alcune categorie di utenti: agli esercizi pubblici che toglieranno le slot machine (ma anche a quelli che non le hanno mai installate!); alle utenze non domestiche che dimostreranno di non affidare rifiuti recuperabili al servizio comunale; esenzione totale dalla tassa delle superfici di luoghi dedicato al culto di una religione. Considerato che il piano finanziario del servizio di gestione integrato dei rifiuti deve chiudersi a saldo zero, quanto sopra significa che se faranno pagare meno ad alcune categorie le altre pagheranno di più. In altre parole le utenze non domestiche che non usufruiranno degli sconti dedicati dovranno compensare gli squilibri che si verranno a creare. Un altra perla a dimostrazione di come la maggioranza di V.R. intende l' equità fiscale, quasi alla pari delle lampade votive.”
Quanta confusione, si mischiano tanti argomenti solo per costruire il proprio teorema.

Andiamo con ordine:
- è falso, la proposta della giunta non prevede l’esenzione dalla TARI per i luoghi di culto. Questa è una proposta avanzata dalla Parrocchia al Consiglio Comunale tutto che si esprimerà in merito. Eppure il Consigliere Turconi questo dovrebbe saperlo, visto che ha ricevuto anche lui il documento di richiesta della Parrocchia e visto che era presente in entrambe le commissione che hanno analizzato l'argomento. Allora perchè non dire la verità così com'è?
- è vero, verrà votata la proposta (studiata con Noi x Rescaldna) di una certa detassazione per i locali pubblici che non hanno avuto o che rinunceranno alle Slot Machine, è una detassazione applicata in moltissimi comuni e fa in modo che poi si risparmino fior di soldi nel tentare di rimediare ai danni della dipendenza da gioco d’azzardo. Vogliamo un paese dove ovunque ci si giri ci sono “macchinette” oppure vogliamo finalmente tentare di premiare chi a Rescaldina non partecipa alla diffusione di questa piaga?
- è vero, è prevista (come vuole la legge nazionale, ma il consigliere fa finta di non saperlo) una detassazione per ditte ed esercizi commerciali che inviano a riciclo in proprio i rifiuti recuperabili (senza farlo fare al Comune e quindi portando un risparmio). A parte che è un obbligo previsto dalla legge ma davvero è così difficile immaginare che se tutti lo facessero ci sarebbe per tutti un risparmio notevole sui costi del recupero dei rifiuti?

Ha ragione il Consigliere Turconi a dire che le diverse esenzioni si “spalmano” su tutti gli altri utenti delle utenze non domestiche (non per scelta della giunta ma semplicemente perchè previsto dalla legge) ma è così lontano dalla logica pensare che se tutti avessero comportamenti virtuosi, tutti avrebbero lo sconto e soprattutto per tutti scenderebbero i costi di smaltimento, con un beneficio generale sulla tassa dei rifiuti?

Sulla questione ormai vecchia delle lampade votive basta chiedersi “era giusto che solo alcuni cittadini pagassero un servizio più del suo costo effettivo? Una “tassa nascosta” che nulla aveva a che fare con il servizio delle lampade votive.

Si vede che Turconi intende così l’equità fiscale: fare pagare a pochi, per tutti (senza che lo sappiano).

Commenti   

0 #2 LOrenzo 2017-04-16 14:24
Vogliamo uno striscione per Stefano Cucchi..non per Regeni, uno che andava a parlare ed intromettersi in questioni
che nemmeno gli competevano...S e avete le palle fatte unostriscione per Stefano Cucchi, ucciso da quello stato e da quelle istituzioni marce che voi servite.
Citazione
0 #1 LOrenzo 2017-04-16 14:19
Vi ho votato in quanto uomo di sinistra, non quella radica chic dei salotti.Voi che avete fatto?..stupide bandiere arcobaleno, striscione per giulio regeni, uno che lavorava per agenzie di intelligence Inglese a sua insaputa, menù vegani ed interetnici.... .....registroco ppie contro naturadi fatto....Toglia tti e Berlinguer non erano di questo parere........q uesto quello he siete capaci a fare...farmi pagare 13 euro i sacchetti col chip quando a Telaviv gli stessi sacchetti costano 20 centesimi....un a delusione....un a delusione...voi di sinistra non lo siete e non lo siete mai stati, e toglietevi dalla bocca la storia della povera Lea Garafaolo, che quando la Cacucci difendeva i Cosco in Tribunale voi neanche ve ne siete accorti.AH..dim enticavo..siete per il territorio e concedete ampliamento auchan..ridicol i..intanto i pm10 vi gasano i polmoni.....e voi che fate....il bricolage al parco coi bimbi e i menù vegani..da oggi avete un simpatizzante in meno...
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna




Powered by Joomla!®. Design by: joomla 2.5 templates  Valid XHTML and CSS.