Company Logo

Rescaldina Comune Riciclone

Il 27 Giugno 2018 il Comune di Rescaldina è stato premiato ed insignito del titolo di "Comune Riciclone".

Il concorso ideato da Legambiente e patrocinato dal Ministero per l'Ambiente, ha premiato i 505 Comuni italiani (su 7.954) che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti.

Il Comune di Rescaldina si è distinto per i numeri raggiunti nell'ultimo anno ed è riuscito a posizionarsi, rispetto ai Comuni aderenti all'iniziativa, al 359° posto in Italia, al 59° posto tra tutti i Comuni della Lombardia, al 26° posto tra i Comuni lombardi tra i 5000 e i 15000 abitanti e al 12° posto tra tutti i Comuni della provincia di Milano.

Nel 2010 il Comune di Rescaldina si trovava al 1.336° posto in Italia.

L'Assessore all'igiene urbana Daniel Schiesaro: "Ammetto di essermi commosso per questo premio, perchè ripaga moralmente per anni di impegni, sacrifici e lavoro per ideare, organizzare e realizzare sul nostro territorio un sistema virtuoso capace di mettere i cittadini nella condizione di diventare protagonisti del ciclo sostenibile dei rifiuti. Siamo stati coraggiosi e non abbiamo mollato nonostante la contrarietà della quasi totalità dell'opposizione consigliare. Ringrazio tutti i cittadini rescaldinesi che hanno raccolto la sfida ecologica e tutti coloro che, insieme a me, non hanno mai smesso di credere che il mondo si possa cambiare a partire da queste piccole grandi imprese!".

Il Sindaco Michele Cattaneo: "Sono contento di essere qui a Roma con il mio vicesindaco e assessore ai lavori pubblici e igiene urbana Daniel Schiesaro. Lui ci ha guidati in questa impresa ed è andato dritto verso il risultato, credendoci fino in fondo e mettendoci la faccia anche di fronte alle critiche pretestuose di alcuni gruppi di opposizione. Se in questi ultimi anni tanti passi avanti sono stati fatti, il merito è tutto dei cittadini che ce la mettono tutta per fare bene la raccolta differenziata e di chi crede davvero che il proprio agire virtuoso possa fare davvero la differenza,comprendendo che il futuro del nostro mondo è direttamente legato alla riduzione, al riciclo e al riuso intelligente dei nostri rifiuti. Infine tengo a ricordare che grazie a questo miglioramenti il nostro Comune ha potuto ridurre la Tassa Rifiuti nel 2018 del 10% rispetto al 2017 e di quasi il 17% rispetto al 2014: una dimostrazione concreta che le azioni virtuose hanno delle conseguenze positive anche dal punto di vista economico".

Facebook




Powered by Joomla!®. Design by: joomla 2.5 templates  Valid XHTML and CSS.