Company Logo

Le sfide del 2018

2018, un anno che permetterà di raccogliere tanti dei frutti di quanto seminato nei primi tre anni dell'Amministrazione targata Vivere Rescaldina.

- Ristrutturazione cascina Pagana e Chiesa di San Giuseppe: l'avvio dei lavori di ristrutturazione finanziati grazie al bando "Integration Machine", presentato dall'Amministrazione comunale durante lo scorso anno. Il progetto restituirà alla città e ai fedeli uno storico "luogo del cuore", dove sono forti le radici della comunità rescaldese e rescaldinese e riporterà alla luce un immobile, la cascina, che sarà destinato a finalità sociali.

- Riqualificazione spazi esterni Via A. Moro: in primavera partiranno i lavori di riqualificazione degli spazi esterni dei palazzi ALER di Via A. Moro. I 60.000 Euro previsti finanzieranno i lavori di riqualificazione degli spazi verdi, progettati direttamente dai condomini attraverso un percorso partecipativo: nuova illuminazione esterna, nuovi giochi per bambini, un campo di bocce, vialetti pedonali e una nuova area per la raccolta dei rifiuti. 

 

- Nuovo Piano Urbano del Traffico: verrà approvato nei primi mesi dell'anno. Disegnato mettendo insieme le indicazioni tecniche e le istanze dei cittadini. Alla base del nuovo piano c'è la volontà di pianificare nel tempo un paese vissuto, sicuro e a misura di tutti, in primo luogo per i bambini.

- Rilancio dell'impianto sportivo di Via B. Melzi: dopo la pessima esperienza di esternalizzazione degli ultimi anni, l'impianto è tornato ad essere gestito direttamente dal Comune. Entro la fine di Agosto verrà assegnato tramite bando ad un nuovo gestore che finalmente potrà sviluppare le grandi potenzialità di un'area ad oggi mai pienamente utilizzata.

- Piste ciclabili: nel corso del 2018 verranno realizzati più di 8 km di piste ciclabili, che connetteranno in modo sicuro Rescalda e Rescaldina con Cerro Maggiore, Parabiago e Legnano.

- Manutenzione del verde: quest'anno il paese vedrà un restyling delle aree verdi e delle vie alberate, per dare maggiore sicurezza, pulizia e vivibilità.

- Aree giochi per bambini: verranno riqualificate le restanti aree giochi per bambini, per dare nuovi spazi di svago a bambini e famiglie, sicuri ed accessibili anche ai diversamente abili.

- Bilancio Partecipativo - terza edizione: anche quest'anno i cittadini saranno chiamati a scegliere quali progetti finanziare con i soldi messi a disposizione per il bilancio partecipativo. Nel frattempo, saranno attuati i progetti vincitori dell'edizione 2017: cineforum, prevenzione al bullismo ed educazione alla gestione dei conflitti, supporto ai DSA e il Palio, in programma l'ultima settimana di settembre 2018.

- I Giovani al centro: il 2018 vedrà il Comune di Rescaldina fortemente impegnato sul fronte giovanile. Proseguirà il lavoro cominciato da una equipe di educatori per strutturare proposte con i ragazzi stessi, che saranno coinvolti anche nelle proposte culturali, sociali e di tempo libero del Comune, in particolare attraverso la Consulta Giovani. Inoltre, partirà a breve in Via Repetti un laboratorio di rigenerazione hardware gestito con l'associazione "Progetto Nuova Vita".

- La sfida del lavoro: i Comuni devono diventare protagonisti, attraverso la Consulta del Lavoro, nel creare occupazione accessibile a tutti, anche per chi in tarda età è rimasto disoccupato. Solo con uno sforzo congiunto di tutti i 22 comuni dell'Alto Milanese si può dare una risposta ad una problematica così complessa e trasversale.

- Sostegno al commercio di vicinato: il commercio di vicinato è il vero cuore e la trama delle nostre comunità, che va difeso e valorizzato sfruttando tutte le opportunità. Anche il 2018 sarà un anno che vedrà l'Amministrazione comunale impegnata al fianco dei commercianti di vicinato per far conoscere, attraverso diversi eventi di importanza sovvracomunale, Rescaldina e la sua offerta artigiana e commerciale oltre i confini comunali.

- Compimento della ristrutturazione della macchina comunale: con le nuove assunzioni previste per il 2018 (un agente, un'assistente sociale e due tecnici) e con l'organizzazione del "piano del cittadino" (il piano terra del Comune sarà dedicato interamente ai servizi di sportello) finalmente il Comune troverà il suo assetto definitivo. Una nuova organizzazione efficiente, davvero al servizio del cittadino.

- Nuovo Piano di Governo del Territorio: nel 2018 arriverà a termine anche l'iter di revisione del PGT. Dopo la fase di ascolto dei cittadini e delle scuole, saranno organizzati diversi momenti di incontro per restituire quanto emerso, grazie alla preziosa collaborazione del Politecnico di Milano e agli Uffici comunali. Verranno inoltre create occasioni di studio sul tema per i giovani laureati, nonché momenti di incontro culturali sui temi urbanistici, per continuare a riflettere in maniera ampia sulla tematica.

- Adesione al progetto "Dote Comune":, destinata ad inoccupati e disoccupati, grazie al quale una persona collaborerà con l'area Servizi alla Persona durante l'intero anno.

- Consiglio dei Bambini: verranno organizzati dei momenti di incontro con i componenti del consiglio dei Bambini, allo scopo di ascoltare le proposte emerse nonché confrontarci sui temi di rilievo del Comune.

- Pace e intercultura: verranno proposti nuovi momenti di incontro tra culture e la quarta edizione del Mese della Pace, che vedrà la partecipazione di una delegazione rescaldinese alla Marcia per la Pace, in programma ad ottobre.

 

Facebook




Powered by Joomla!®. Design by: joomla 2.5 templates  Valid XHTML and CSS.